Lavora con noi Scarica la brochure

21-02-23

Come sta impattando l’AI sulla logistica di magazzino


L'impatto dell'Intelligenza Artificiale (AI) sulla logistica di magazzino è sempre più evidente e in costante crescita. In moltissimi settori l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono la catena di fornitura e le operazioni di magazzino.

 

Possiamo affermare, quindi, che l’AI sta gradualmente cambiando la logistica tradizionale, creando magazzini intelligenti che utilizzano tecnologie avanzate per automatizzare le operazioni.

 

Si tratta quindi di un trend in crescita, come conseguenza dei vantaggi che si possono ottenere. Per le aziende diventa allora  sempre più importante esplorare e sfruttare queste opportunità per creare un futuro efficiente e favorevole per tutti.

 

 

Ma quali vantaggi apporta l’AI in un magazzino?

 

Come abbiamo detto, l’AI rappresenta una rivoluzione per il mondo della logistica. Già da diversi anni sta introducendo continui miglioramenti e ci si aspetta un progressivo sviluppo di soluzioni innovative.

 

Vediamo allora i principali vantaggi di cui oggi può beneficiare la logistica di magazzino grazie all’AI:

 

 

  • Miglioramento dell'efficienza delle operazioni.

 

L'intelligenza artificiale è in grado di automatizzare diverse attività, come la gestione dei processi e il monitoraggio, rendendo più rapide e precise le operazioni.

L'AI può aiutare a ottimizzare il processo di picking e la movimentazione delle merci, riducendo i tempi morti e aumentando la velocità delle consegne.

 

Inoltre, l'AI può aiutare a migliorare la gestione del magazzino grazie all'analisi scientifica dei margini di ottimizzazione e alla misurazione continua dei miglioramenti e dei risultati.

 

È da ricordare poi che l'Intelligenza Artificiale sta svolgendo un ruolo importante nella gestione dei processi industriali, grazie ai suoi legami con due soluzioni tecnologiche avanzate: il sistema di gestione di produzione (MES) e il sistema di gestione magazzino (WMS).

Entrambi aiutano l'AI a coordinare i processi, il monitoraggio e i macchinari, grazie anche alla produzione di istruzioni che vengono inviate ai carrelli automatici.

 

  • Predizione della domanda.

 

L'AI può analizzare i dati sui modelli di vendita e sulla domanda delle merci per prevedere la quantità necessaria di materiali in magazzino. Infatti, l’Intelligenza Artificiale è utile a stimare la domanda dei consumatori, che è un input importante per i successivi processi di supply chain, come la pianificazione della capacità produttiva e la gestione delle scorte.

 

La stima della domanda dei consumatori può essere fatta con un processo che prevede l'analisi delle abitudini di acquisto dei clienti e delle loro esigenze. In questo modo, le aziende possono rispondere ai cambiamenti dinamici nella logistica e nelle supply chain.

 

 

  • Riduzione degli errori.

 

L'AI può aiutare a evitare errori di magazzino, come lo stoccaggio di materiali in posti sbagliati o la spedizione di merci errate ai clienti.

Infatti l'AI può essere utilizzata in tecnologie coinvolte nella gestione efficiente della logistica di magazzino. Ad esempio, i sistemi PTL (Pick To Light e Put To Light) potrebbero essere sviluppati con l'AI per aiutare nella preparazione degli ordini e ridurre gli errori.

 

 

  • Migliorare dell'esperienza utente.

 

L'applicazione dell'AI alla logistica di magazzino può personalizzare l'esperienza utente attraverso l'utilizzo di software gestionali che automatizzano e connettono le funzionalità di business amministrative e quelle operative. Questi software possono utilizzare algoritmi di machine learning per analizzare i dati sulla produttività e l'efficienza, aiutando a ottimizzare le attività di gestione del magazzino e perfezionare l'esperienza utente.

 

 

È importante sottolineare che, nonostante il ruolo di rilievo dell'AI nelle operazioni di magazzino, le persone restano un fattore cruciale e irrinunciabile per le attività di logistica. Di conseguenza è fondamentale che gli operatori vengano opportunamente addestrati: l'obiettivo è quello di integrare le tecnologie AI per rendere le operazioni di magazzino più efficienti e sostenibili in modo però da adeguare l'automazione al futuro e non sostituire del tutto le persone.

 

Logcenter, che si occupa di logistica integrata da 30 anni, può proporti le più innovative soluzioni per migliorare tutto il tuo sistema.

Se vuoi ottimizzare la gestione e la produttività del magazzino è il momento giusto:

l’Industria 4.0 ha messo a disposizione una serie di incentivi volti a sostenere l’innovazione industriale, favorendo la crescita delle imprese dal punto di vista tecnologico, grazie anche a degli investimenti in campo digitale.

 

In particolare, Green Pass Industria 4.0 è la soluzione offerta da Logcenter che ti permette di trasformare la tua azienda in una smart factory, per innovare i tuoi processi e renderli più produttivi, sfruttando gli incentivi del momento.

 

Scopri come far crescere la tua impresa a partire dalla logistica: contattaci ora per una consulenza gratuita e personalizzata!

Lavora
con noi